è nato a Viterbo, il 14 maggio 1967 ed ha iniziato la sua carriera professionale di avvocato nel 1998 occupandosi prevalentemente di diritto penale avendo maturato pluriennale esperienza in tale materia.
Svolge assistenza sia nella fase delle indagini preliminari che nel corso del processo sia davanti all’Autorità Giudiziaria di merito che innanzi alle Magistrature Superiori, tutelando gli interessi degli indagati e degli imputati, nonché delle persone offese da reato che intendono costituirsi parte civile per ottenere il risarcimento del danno.
Ha sviluppato una particolare esperienza relativamente ai reati societari ed economici, fallimentari, fiscali e tributari, alla sicurezza sul lavoro e alla colpa medica, nonché alla responsabilità amministrativa degli enti.
Ha particolarmente approfondito la materia delle investigazioni difensive che svolge personalmente ed avvalendosi di investigatori privati e consulenti tecnici che collaborano direttamente con lo studio.
Ha frequentato proficuamente il IX, X, XI e XII Corso nazionale annuale di formazione specialistica dell’avvocato penalista negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009 organizzati e diretti dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
Ha ottenuto il premio Ottavio Scifo, per l’anno 2009, quale secondo classificato per l’atto giudiziario da lui redatto sui temi del diritto di difesa, della funzione difensiva e della deontologia forense, conferito dal Presidente delle Camere Penali Italiane e dal Comitato di Gestione della Scuola Centrale di formazione specialistica dell’Avvocato penalista.
Ha collaborato alla redazione delle linee Guida per l’acquisizione della prova scientifica nel processo penale elaborate a Siracusa nel 2008 nella sede dall’International Institute of Higher Studies in Criminal Sciences.
È responsabile del LA.P.E.C. della Tuscia (Laboratorio Permanente Esame Controesame e Giusto Processo) ed è socio della Camera Penale di Viterbo.
Il 4 aprile 2016 è stato nominato Giudice Sportivo Nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante associata al CONI.
Nella sessione anno 2016 è stato nominato componente della XIII Sottocommissione d’esame di avvocato con sede presso la Corte di Appello di Roma.
Ha prestato servizio per tre anni nelle Forze Armate, con il ruolo di Ufficiale dei paracadutisti e successivamente di Allievo Ufficiale pilota di complemento dell’Aeronautica, conseguendo il brevetto di pilota d’aeroplano rilasciato dal Ministero della difesa – Direzione generale per il personale dell’aeronautica (abilitazione su SF260 ed MB 339).
Da oltre 10 anni riveste la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti D’Italia (Sez. di Viterbo) e dal 2007 ricopre il ruolo di Direttore per gli Affari Legali (Director Legal Affairs – DLA) Dell’ADRIATIC RESERVE OFFICERS ASSOCIATIONS PARTNERSHIP (ARPA) (associazione internazionale degli ufficiali della riserva dei paesi rivieraschi dell’Adriatico).
Ha in precedenza maturato significative esperienze internazionali in qualità di analista di mercato e purchasing manager, per diverse ditte nazionali ed estere con rapporti commerciali con Cina, Filippine, India, Indonesia e Taiwan.
Ha organizzato i seguenti convegni nell’ambito del Diritto Penale e delle materie ad esso connesse:
E’ fondatore dello Studio Legale Bartoletti Ascenzi
Ha particolarmente approfondito la materia delle investigazioni difensive che svolge personalmente ed avvalendosi di investigatori privati e consulenti tecnici che collaborano direttamente con lo studio.